La Decima Musa e la Emily Dickinson International Society
da Mario | Feb 24, 2024 | lauri |
è stato scelto dalla Emily Dickinson International Society con sede a Boston, Massachusetts, per essere ospitato nel loro sito web come risorsa di studio. Questo è il link:
La motivazione è stata la seguente:
The Decima Musa podcast from Italian association Accademia dei Camafili, is a podcast intended to tell about literary texts written by women in different times and places. According to the organizers, they “are building a proper essay-story in podcast form that, like novels until a few decades ago, comes out one chapter at a time.” So far three episodes have been presented: the first on Sappho of Lesbos, the second on Dickinson, and the third on the great Italian Renaissance poet Gaspara Stampa. The episode on Dickinson is very wide-ranging and informative, but it is also a critical essay of great intensity. It ranges from Dickinson’s place in New England history to a detailed analysis of her style, her rhetoric and her relationship with nature, death, language and silence. “The riddle is the necessary condition of life,” say the creators of the podcast (I translate), and they add: “For Dickinson, reality is a thing and the space that surrounds it, the thing and the distance that creates meaning, and allows us to bring it into focus.” Finally, it’s worth highlighting the quality of the sound design and the softness of the voices that recite the poems and letters (quoted from the Italian translations by Massimo Bacigalupo and Giuseppe Lerolli).
[Adalberto Müller, for EDIS]
Il podcast Decima Musa dell’associazione italiana Accademia dei Camafili, è un podcast che vuole raccontare testi letterari scritti da donne in tempi e luoghi diversi. Secondo gli organizzatori, “stanno costruendo un vero e proprio saggio-storia in forma di podcast che, come i romanzi fino a pochi decenni fa, esce un capitolo alla volta.” Finora sono stati presentati tre episodi: il primo su Saffo di Lesbo, il secondo su Dickinson e il terzo sulla grande poeta rinascimentale italiana Gaspara Stampa. L’episodio su Dickinson è di ampio respiro e informativo, ma è anche un saggio critico di grande intensità. Si va dal posto di Dickinson nella storia del New England a un’analisi dettagliata del suo stile, della sua retorica e del suo rapporto con la natura, la morte, il linguaggio e il silenzio. “L’enigma è la condizione necessaria della vita”, dicono i creatori del podcast (traduco), e aggiungono: “Per Dickinson, la realtà è la cosa e lo spazio che la circonda, la cosa e la sua distanza che crea significato, e ci permette metterla a fuoco.” Infine, vale la pena sottolineare la qualità del sound design e la morbidezza delle voci che recitano le poesie e le lettere (citate dalle traduzioni italiane di Massimo Bacigalupo e Giuseppe Lerolli).
[Adalberto Müller, per EDIS]